Missione
Sordità & Bilinguismo dal 2013 promuove l’inclusione della persona sorda o debole d’udito e della persona con difficoltà nella comunicazione. Intendiamo sostenerli nelle loro necessità quotidiane con particolare attenzione alla scolarizzazione e alla formazione professionale.
Sono utilizzati metodi dell’educazione bilingue per l’apprendimento contemporaneo della lingua scritta e parlata e della lingua dei segni o attraverso la comunicazione bimodale (lingua parlata sostenuta da segni)
Secondo il bisogno il nostro approccio prevede differenti misure:
- utilizziamo metodi e tecniche che favoriscono la scrittura e la lettura per facilitare l’accesso alla formazione scolastica e professionale attraverso la lingua dei segni o la comunicazione bimodale
- offriamo un percorso terapeutico personalizzato basato sul trattamento di disturbi dello sviluppo del comportamento e dell’apprendimento. Applichiamo il metodo Feuerstein attraverso il Programma degli Strumenti di Arricchimento Strumentale (PAS)
- grazie alla figura professionale dell’assistente personale (riconosciuta dall’Ufficio Invalidità IAS) S&B sostiene le famiglie nell’educazione dei propri figli.
In tal modo intendiamo sostenere lo scopo principale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ; “Proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.
Visione
Nell’ottica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità:
- riconosciamo alle persone la loro autonomia e indipendenza individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte e la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società, nel rispetto della loro dignità.
- Sosteniamo il diritto dei minori con a preservare la propria identità, a promuovere il riconoscimento delle capacità, dei meriti e delle attitudini, nonché il loro contributo nell’ambiente lavorativo e sul mercato del lavoro.
- Promuoviamo in ambito educativo il pieno sviluppo del potenziale umano, in termini di autostima e sviluppo della propria personalità, dei talenti e della creatività, come pure delle proprie abilità fisiche e mentali, sino alle loro massime potenzialità.
- Per esercitare il diritto alla libertà di espressione e di opinione, operiamo affinché tutti possano ricevere e richiedere informazioni attraverso ogni mezzo di comunicazione di loro scelta, affinché possano effettivamente e pienamente partecipare alla conduzione degli affari privati e pubblici.
Team professionale
Tiziana Rimoldi
Coordinatrice e interprete in lingua dei segni italiana e mediatrice Feuerstein.
Michele Brentini
Grafico 3D diplomato alla Scuola Superiore Specializzata in Arte Applicate, responsabile web, video e del progetto in 3D.
Sarah DeVito
Insegnante di lingua dei segni e comunicatrice sorda.
Sara Gioria
Insegnante scuola Montessori e assistente personale.
Collaboriamo con
- Istituto assicurazioni sociali ( IAS ), Bellinzona
- Istituto assicurazioni sociali, (SVA), Coira
- Istituto Sant’Angelo – Loverciano, Castel San Pietro
- Associazione Avventuno – Carabietta
- Associazione genitori auto-aiuto- Giubiasco
- Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali, Canobbio